Trasparenza e serietà

Ciao e benvenuto! Se sei arrivato qui è perché vuoi vedere chi sono, cosa so fare e cosa ho fatto negli anni di attività ed esperienza (oppure perché hai letto qualche articolo del mio blog)

La mia BIO

Come in tutte le presentazioni classiche è giusto che dica un pò chi sono, da dove vengo e cosa ho studiato.

 

“Nietzsche fu il primo a sentire l’infinita poesia che si sprigiona da questa città tranquilla ed ordinata, costruita in una pianura adorna di dolci colline, di parchi romantici, di castelli e di palazzi solenni”.
(Giorgio De Chirico)

 

Sono nato a Torino, fantastica città che amo profondamente, nel 1983, il mio amore per l’informatica inizia già da piccolo e mi porterà a far diventare quella passione un lavoro.

Mi sono diplomato come Perito Informatico presso l’Amedeo Avogadro di Torino, nel lontano 2004, ma già 2 anni prima, durante uno stage, una azienda si accorse delle mie potenzialità e mi diede la possibilità di fare per ben 2 anni consecutivi lo stage da loro, quella azienda era Fastweb, ed io ero uno stagista come “tecnico delle reti informatiche”

Uscito dalla scuola non ho fatto fatica a trovare lavoro, e così dal 2004 al 2006 lavorai in Seat Pagine Gialle, una realtà importante per Torino e per l’Italia intera, li  mi specializzai in sistemi di sviluppo in linguaggio PHP, mySQL, XHTML5/CSS3, Ajax/Javascript/jQuery, con competenze di Project Management, sviluppai un’ottima conoscenza di PHP, SQL, Javascript e in analisi di DB in mySQL, con esperienza maturata in-field, imparai la programmazione object-oriented e web-oriented, dalla costruzione di una responsive GUI alla stesura di classi PHP per qualsiasi necessità, ottenni un’ottima conoscenza dell’architettura LAMP ( Linux Apache Mysql Php ) con indipendenza nelle configurazioni e installazioni e un’ottima conoscenza dell’architettura WordPress, con conoscenza approfondita del motore, con svariati hack al codice sorgente. Sviluppai anche ottime conoscenze in sviluppo plugin e temi per WordPress e conoscenze in ambito di importazione o esportazione di grosse moli di dati da e verso WordPress.

Eh si, in 3 anni di lavoro cercai di imparare più cose possibili, e dato che il lavoro mi piaceva da impazzire ero una spugna e imparai davvero bene a fare quello che amavo!

Dal 2006 al 2009 mi presi una pausa da tutto, per seguire l’azienda di famiglia, che terminò “purtroppo” con la morte prematura di mio padre.

Nel 2009 avviai la mia partita iva come consulente digitale, con qualifica di Digital strategist, WordPress Expert ed esperto in SEO e ottimizzazione, e ovviamente come sviluppo e creazione di siti in svariati linguaggi.

I MIEI LAVORI

 

Sicuramente inserire 11 anni di attività all’interno di una pagina web non è facile, e sopratutto credo che inserire una infinita lista di clienti non abbia molto senso, qui ho racchiuso alcuni lavori presenti in rete (purtroppo negli anni molti clienti hanno chiuso, abbandonato i progetti o fatto scadere i siti)

Hotel a Medjugorje – https://www.medjugorjehotelspa.com/
Ecommerce di unghie e prodotti per la pelle – https://www.ginevranails.com/
Hotel nel Gargano – https://www.hotelbally.it/
Scuola di formazione professionale – https://www.elastat.it/
SOS Tutor – https://www.sostutor.it/
Vendita e manutenzione estintori – https://www.esseestintori.it/
Locanda Canton Divino – https://www.cantondivino.it/
Madame Mabel Torino – https://madamemabel.com/
Il portale del professionista – https://ilportaledelprofessionista.it/
Portale di divulgazione turistica – https://www.turistikando.it/
GPSO Gruppo Piemontese Studi Ornitologici – http://www.gpso.it/

LISTA IN AGGIORNAMENTO..!

PARLA CON I MIEI CLIENTI O EX

Non c’è migliore persona che possa darti un feedback sul mio lavoro se non un cliente o ex, magari non saranno state rose e fiori, magari abbiamo avuto dei disguidi, ma solo un cliente o ex può essere imparziale e dirti le cose come stanno.

Di seguito andrò a inserire e indicare contatti di clienti ai quali puoi chiedere info e feedback su me e il mio operato.

LE MIE AREE DI SPECIALIZZAZIONE – COSA FACCIO E COME LO FACCIO

 

Avendo grande esperienza in materia di codici di programmazione, posso spaziare tranquillamente nei progetti che seguo, ma il bello del lavorare come consulente è anche quello di potersi “scegliere” il lavoro da seguire, ed è questo che mi permette di poter dare il massimo su ogni progetto, andando a studiare ad esempio quali colori si usano in un determinato settore, quali sono le regole del mercato, le metriche e cosa guida o meno il settore.

Per questo posso dire di poter lavorare sulla progettazione di un sito di qualsiasi settore, per quanto riguarda invece le definizioni di strategie di marketing, mi appoggio di volta in volta alla competenza e all’aiuto di esperti in determinati settori.

Al momento sono ben istruito su:

  • Digital strategy per il turismo
  • digital strategy per gli ecommerce
  • strategie di local marketing, sia online che offline
  • SEO e posizionamento
  • Social media marketing, in particolare Facebook e Instagram marketing
  • Google adv (certificazione in corso)
  • Personal  Brand Identity
  • Sviluppo di siti per qualsiasi settore